lunedì 23 luglio 2012

Depeche Mode - Playing the angel & Sounds of the Universe

Oggi ricorre il genetliaco di uno dei musicisti più creativi e apprezzati degli ultimi trent'anni. Nonostante la faccia da eterno bambino, la 'mente' dei Depeche Mode, Martin Gore, ha 51 anni, e nel corso della sua carriera ha influenzato epigoni non solo pop, ma anche rock e metal.

Questa mattina vorrei dunque riproporvi le mie recensioni agli ultimi due album della band (Playing the angelSounds of the Universe) pubblicate su Horror Magazine rispettivamente nel 2005 e nel 2009. Ecco qui i collegamenti:

Depeche Mode - Playing the angel


Fui molto buona col primo, molto cattiva col secondo. Ma, a distanza di anni, devo confessare che scriverei le stesse cose, anzi, forse con maggiore convinzione.

Buona lettura e buon ascolto... e buon compleanno a Martin, ovviamente, nella speranza che non ci deluda col nuovo lavoro atteso per il 2013.



3 commenti:

  1. "Musica è ... perché un mondo senza musica
    non si può neanche immaginare" .. diceva il grande Eros Ramazzotti ...
    Sono nato con i DM sin dai loro albori negli anni 80 , trovando la loro musica pop incredibilmente innnovativa , per quell'epoca.
    Parliamo di gente come Alan Wilder e Martin Gore a livello creativo , non cito il resto della band per ovvi motivi.
    Dall'adieu di Alan la band ha subito nel corso degli anni una rapida involuzione sia a livello creativo che musicale , sfiorando addirittura livelli commerciali inimmaginabili ...
    Album come "Sound of the Universe" del quale solo alcuni pezzi sono veramente orecchiabili , vedi In Chains , My Little Soul , e la blasonata Wrong , hanno segnato purtroppo un capolinea della band , a dimostrazione del fatto l'avvicinamento di Dave Gahan , vocalist , al gruppo Soulsavers , vedi anche alcuni brani composti insieme per l'occasione "The light the dead see " , oppure "The longest day" , a testimonianza di una nuova ispirazione e fusione artistica tra le due band.
    Irene , a proposito , complimenti per il gatto ! Saluti dal mio Figaro !

    RispondiElimina
  2. Saluti anche a Figaro, grazie! Comunque il peso che dai a Wilder è eccessivo, Gore ha inciso ottimi album anche senza di lui. Cosa penso di questi in particolare è scritto ai link. Però se smetti di ascoltare Ramazzotti è meglio ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver risposto Irene , mi piace ascoltare di tutto un pò ... un pò ... di tutti ... a seconda del momento e dello stato d'animo ... una sorta di mash-up e di megamix :-))

    RispondiElimina