RASSEGNA STAMPA

HANNO PARLATO DI "COME SE FOSSE IERI"
(per la quadrilogia vedi qui)

WEB TV

Roxy Bar TV (in diretta a "Barone Rosso" con Red Ronnie via Skype. Puntata del 6/5/2013)

RADIO

Radio Zammù (in diretta a "E' già domani" con Assya D'Ascoli al telefono. Puntata del 15/5/2013)
Radio Aldebaran (consiglio di lettura di Cristina Origone al programma "Ciak." Puntata del 10/8/2013)

CARTACEO

A - periodico diretto da Maria Latella - 11/18 aprile 2013. Segnalazione uscita
F - periodico diretto da Marisa Deimichei (Cairo Editore) - 21/29 maggio 2013. Segnalazione uscita
Il Tirreno - Edizione del 26 aprile 2013. Articolo e intervista di Andrea Lanini
Romance Magazine n.12 - Intervista a cura di Libera Schiano Lomoriello
Storie d'amore n.5 -15/7-1/8 2013. Consigli per la lettura.
Writers Magazine Italia n.36 - Intervista a cura di Libera Schiano Lomoriello

ONLINE

Recensioni

Cosmopolitan.it (la segnalazione del giorno): "Il ritmo di All you need is now diventa un inno alla vita, all'amicizia, all'amore e, soprattutto, alla speranza" (leggi qui l'intero articolo di Gabriella Grasso).
Leggere è magia: "Commovente come Save a Prayer, grintoso come Wild Boys, brioso come Rio, il romanzo di Irene Vanni ha il gran pregio di rievocare il passato raccontando sentimenti che non hanno età… come se fosse ieri, sì, ma spronandoci a vivere qui e ora, intensamente..." (leggi qui l'intera recensione di Miriam Mastrovito).
I miei sogni tra le pagine: "Irene Vanni è riuscita a raccontare in pieno una generazione. Come se fosse ieri non è solo un romanzo chick lit scritto in modo magistrale. E' soprattutto un libro che fa pensare, che ti fa riflettere su quanto c'è di importante nella vita" (leggi qui l'intera recensione di Ambra)
Sergio Donato: "Dalla parte di un maschio, leggere questo romanzo è come sbirciare dalla serratura col permesso di una donna. Chi ha una straordinaria sensibilità spierà movimenti conosciuti, ma resterà anche colpito da ciò che una donna riesce sempre, e magicamente, a tenere nascosto" (leggi qui l'intera recensione).
Libri in pantofole: "Quello che conta non è il finale ma il viaggio, ciò che sta nel mezzo, narrato con naturalezza, con un linguaggio semplice e colloquiale, colorato da una patina tutta toscana. Un romanzo che mi ha emozionata: Manuela, Laura, Simona e Cinzia mi sono entrate nel cuore insieme alla piccola Federica e mi hanno strappato molti sorrisi e anche qualche lacrima" (leggi qui l'intera recensione).
W Libri: “Come se fosse ieri è un bellissimo romanzo: è divertente, passionale, a tratti malinconico, commuovente, pieno di ironia e di verità. Se non l’avete ancora letto, fatelo al più presto. Non ve ne pentirete" (leggi qui l'intera recensione di Oreste Patrone).
Giorgio Betti: "con la sua onnipervasiva solitudine, con i suoi silenzi assordanti, con i suoi dialoghi perennemente interrotti, è una storia monumentalmente drammatica, come solo le grandi opere sanno essere (...). Irene condivide con i grandi scrittori un respiro apocalittico, che nel suo caso sa benissimo truccarsi e camuffarsi sotto il mascara, disperdersi nella tecnologia, incarnarsi in Facebook e nei mille altri orpelli che segnano tutta l'archeologia del presente" (leggi qui l'intera recensione).
Parole e pensieri in libertà: "Il romanzo è ben scritto, si lascia leggere con piacere e dona tanti sorrisi. Se non risate. A dimostrazione che, più di un genere, un periodo, una trama, è la bravura dell'autore a decidere se il libro vale oppure no..." (leggi qui l'intera recensione di Libera Schiano Lomoriello).
Il giornale di Roberto Baldini: "Questo libro vi farà ridere, sognare, sorridere, vi rattristerà per poi tornare a dipingere un sorriso sul vostro cuore..." (leggi qui l'intera recensione).
Lettura, cinema, viaggi e cucina: "Simpatico il finale e in generale piacevole la lettura, ogni tanto il linguaggio diventa un po' colorito anche se non è mai volgare. Una lettura che potrà piacere in particolare a chi era adolescente durante gli anni '80 e che riporta, almeno in parte, indietro nel tempo" (leggi qui l'intera recensione - anche su Italian's do it better).
Shining Books: "una sorta di chick-lit con un filino di carattere psicologico in più e sapete che i chick-lit vanno sempre bene, soprattutto in questo periodo! Perciò ve lo consiglio se state cercando una storia d'amicizia, leggera e che non richieda troppo 'sforzo' per la lettura (leggi qui l'intera recensione di Erika Pusceddu).
Romantic Funny Chic: "Il romanzo non indulge a fin troppo facili effetti amarcord, piuttosto traccia un percorso di riconoscibilità da scegliere, non da guardare come un oggetto inanimato o addirittura mummificato.Tornare indietro, per andare avanti? Possibile. Come non è da escludersi che tante ex adolescenti che trepidavano per sentirsi parte di un gruppo, realizzino come fossero parte di una compagnia molto più grande e meno effimera" (leggi qui l'intera recensione di Patrizia Ferrando).
Sognando tra le righe: "... a distanza di qualche ora, ancora le pagine riecheggiano dentro, trovano spazio dove questa esperienza ha lasciato un vuoto. Come se fosse ieri è un BELLISSIMO libro, una storia così coinvolgente e un percorso di vita totalizzante e così modellato alla mia età e alla mia esistenza che mi ha fatto riavvolgere il nastro e ricominciare da capo" (leggi qui l'intera recensione di Ilaria Nippi).
Leggosempre3libri: "Questo libro insegna che spesso si può ancora cambiare la propria esistenza, basta avere lo stimolo giusto. Lettura consigliata!" - voto 8/10 - (leggi qui la recensione completa).

Interviste

ArenaSiLuRo|ArtistikArena
Autori sul web
Dentro il cerchio
DURAN.IT
I miei sogni tra le pagine
Il giornale di Roberto Baldini
La mia biblioteca romantica
Leggere è magia
Libri in pantofole
Libroguerriero - Il blog di Marilù Oliva
Scritture Barbariche - Il blog di Barbara Baraldi
W Libri

Segnalazioni

Appoggiato sul comodino
Chicchi di pensieri
Cinemascritto
Coffee & Books
Il castello tra le nuvole
Il colore dei libri
Il giornale del libro
Il giornale di Roberto B.
I love books
iPadItalia
Il piacere della lettura
Il portale segreto
I miei sogni fra le pagine
Inside a book
La biblioteca dei sogni
L'antro di Aredhel
Leggere è magia
Leggere fantastico
Letteratura e & Cinema
Lettura, cinema, viaggi e cucina
Libri in pantofole
L'ora del libro di Anita Book
Lo scaffale dei libri
Ma dove sono gli uomini veri?
Mille e un libro
My SweetBook
NonSoloNews
Rossella Martielli/YouTube (5:00/5:50)
Shining Books
Tra le righe e oltre
Tutto sui libri
Un buon libro non finisce mai
Vivere in un libro
Words! No facts, only words!

Best 2013

Libri in pantofole: "Come se fosse ieri" Best Romance e dintorni

Condivisioni "VIP"

Silvia Bombino (Vanity Fair) - Twitter
Duran Duran Italia - Facebook
Gazebo/Radio Gazebo - Facebook
Sergio Pagnacco (Labyrinth, Vanexa) - Facebook

Vari

Affari italiani - Intervista al Direttore Editoriale Fabbri Sabrina Annoni in occasione della Fiera di Bologna in merito al rilancio della casa editrice. Si parla anche di "Come se fosse ieri."

Presentazione a Librandosi

Repubblica.it
TuStyle
Gagarin Magazine
Estense.com
La Nuova Ferrara 3/7
La Nuova Ferrara 19/7
La Nuova Ferrara 21/7
Lidoestensi.com 22/6
Lidoestensi.com 17/7
e20romagna.it
Informagiovani Ferrara
Ferrara Terra e Acqua
Eventi speciali ai lidi ferraresi
Lidi di case
Allevents

Presentazione alla Notte Bianca del libro

Se una notte di maggio un lettore
La Kinzica
Eventi e sagre
Paesi online
Teleagenda.it

Nessun commento:

Posta un commento