venerdì 13 giugno 2014

Premio Algernon Blackwood 2014

La quarta edizione del premio dedicato alla narrativa breve sovrannaturale è pronta ad aprire le danze all'altro mondo; nella gran giuria, insieme a Barbara Baraldi e Sergio Altieri, spicca il mitico Gianfranco Viviani. Il super premio scelto quest'anno è l'Ingegnere del film Prometheus; ma la più importante delle novità riguarda il vincitore assoluto del concorso che sarà tradotto in lingua inglese per tentare la fortuna negli U.S.A. su un'importante rivista di settore. Il concorso sarà attivo a partire dal 15 giugno...

Quest'anno, è vero, abbiamo atteso un po' più del solito per lanciare il bando della quarta edizione, ma visti i risultati possiamo considerarci più che felici di aver dato tempo al tempo. 

Le regole del gioco — che trovate nel sito del Premio Algernon Blackwood — non cambiano, sostanzialmente; subito dopo, la parte che interessa più di tutte: i media partner e i regali messi in palio.

COME SI PARTECIPA

— Possono partecipare opere di natura sovrannaturale o di natura horror in senso generale, che non superino le 5 cartelle dattiloscritte (10mila caratteri, spazi inclusi); quindi: da storie di vampiri e mostri di vario genere alla ghost story, racconti occulti, storie incentrate sul senso del meraviglioso, il bizzarro e l’incredibile. 
— Sono escluse la fantascienza, il fantasy e il thriller classico.  Sono altresì esclusi dal concorso i racconti pubblicati su siti web o in ebook.
— Tra tutti i partecipanti una pre-giuria formata da Francesco Spagnuolo (Curatore del Premio e della collana Halloween Nights) e Irene Vanni (Co-curatrice di Horror Magazine e scrittrice) decreteranno i cinque finalisti, eventuali segnalazioni e menzioni speciali. 
— Tra i cinque finalisti verrà selezionato un vincitore assoluto dalla gran giuria formata da Barbara Baraldi, Sergio Altieri e Gianfranco Viviani. Il vincitore assoluto si accaparrerà una somma di denaro pari al 60% del montepremi accumulato con le iscrizioni, la pubblicazione su un numero della rivista Writers Magazine Italia curata da Franco Forte, e il super premio messo in palio dai tipi di Thrauma.it.
— La percentuale restante verrà suddivisa in parte per le spese di organizzazione del concorso e il resto devoluto a una Onlus (quest'anno al WWF per l'Amazzonia).
— La spesa di traduzione del racconto vincitore è inclusa nel 40% del montepremi. Sarà l'organizzazione a trovare la migliore offerta qualità-prezzo per i costi di traduzione e a presentare il racconto vincitore all'estero agli editor delle più importanti riviste dedite all'horror. Sarà poi l'editor a scegliere se pubblicare o meno il racconto vincitore.

A tal proposito informiamo che i vincitori delle passate edizioni: Sergio Donato (2011), Catia Pieragostini (2012) e Lu Kang (2013) saranno tradotti in autunno e presentati a una importante rivista americana di settore, d'accordo con l'editor della stessa casa editrice che pubblica il magazine; ma di questo avremo tempo per parlare (e per fare il nome della rivista...).

MEDIA PARTNER e PREMI IN PALIO

Quest'anno abbiamo puntato tutto sul mondo editoriale: Sperling & Kupfer metterà a disposizione ben tre libri di Stephen King che l'editore vaglierà a concorso scaduto e in base alla disponibilità, mentre altri due saranno messi in palio dalla casa editrice Hypnos, ovvero un abbonamento di tre numeri alla rivista Hypnos (costo dell'abbonamento 25 euro), e poi un titolo della collana Biblioteca dell'Immaginario; Edizioni Hypnos, per chi non la conoscesse, da anni si occupa di divulgare attraverso romanzi, saggi e antologie l'intero genere fantastico. Attraverso un sistema di sorteggio verranno abbinati i cinque libri messi in palio con i cinque finalisti.

Per chi riceverà la menzione speciale, Delos Digital metterà in palio quattro racconti dell'orrore — che il menzionato potrà scegliere — tra quelli pubblicati nella collana Halloween Nights. Quest'anno il portale La Zona Morta di Davide Longoni affiancherà il Premio con interviste ai partner e con alcuni approfondimenti per ciò che riguarda l'organizzazione del concorso. Il materiale verrà pubblicato sulla pagina Facebook del concorso e sul sito La Zona Morta. Horror Magazine resta il principale riferimento per ogni novità riguardante il premio letterario e testata giornalistica dove verranno pubblicati i finalisti non vincitori. 

Il concorso sarà attivato a partire da domenica 15 giugno e scadrà il 15 gennaio 2015. 

Buona fortuna a tutti i partecipanti!

Francesco Spagnuolo, su www.horrormagazine.it/8584


Nessun commento:

Posta un commento