domenica 15 aprile 2012

Secondo posto al Premio Romance

Ieri al Mondadori Multicenter di Milano si è svolto l’incontro celebrativo del numero 1000 dei Romanzi Mondadori, “Il falco e la rosa”, lavoro collettivo di sette fra le autrici italiane più lette del rosa (Masella, Camocardi, Formenti, Albanese, Picasso, Ciuffi, Melville). Nel corso della serata sono stati annunciati i vincitori della prima edizione del Premio Romance, valutati dalla supergiuria composta da Marzio Biancolino, Franco Forte, Mariangela Camocardi ed Eloisa James. Pur essendo tra gli 8 i finalisti (vedi qui), svariati problemi mi hanno purtroppo impedito di raggiungere Milano, ma ho seguito “in diretta” gli aggiornamenti dei presenti.

Questo il podio:

1)      Carla Arduini – Clio e il barbaro
2)      Irene Vanni – Mai, prima
3)      Ex aequo: Georgette Grig – Mademoiselle Doree; Livia Venier – Emozioni d’ambra

Cosa ci fa lì il mio racconto? si chiederà chi ha letto le mie recensioni metal o i miei racconti horror. Be’, e allora? Non si può leggere e scrivere di tutto?

Devo ammettere che sin da quando ho inviato il plico avevo forti dubbi in merito a una vittoria. Non ci sono né caratterizzazioni paranormali né distorsori per chitarre nel mio racconto, ma la situazione e i personaggi lo rendono comunque... “scomodo”, se raffrontato a un rosa classico e in linea con la tradizione. Sono dell’idea che potrebbe addirittura infastidire le lettrici più ortodosse. Però... ehi! Il mio scomodissimo “lui” su 130 è arrivato proprio lì sotto, quindi adesso sono curiosa di sapere cosa ne pensate.

Ovviamente non posso fornire dettagli sulla storia o sulle particolarità di “lui” fino a giugno, quando uscirà il numero 8 di Romance Magazine con il racconto, ma mi auguro davvero che possa far riflettere e sognare... anche chi di solito non legge romance ;)

A presto

Irene


Qui il video dell'eventowww.youtube.com/watch?v=nbTM1TJled4

Altri post su Romance Magazine:

6 commenti:

  1. Brava Irene!! Non vedo l'ora di leggere il tuo racconto!

    RispondiElimina
  2. Curiosaaaaaaaaaaa per questo "lui"! Brava!

    RispondiElimina
  3. Complimenti. E' giusto, si può leggere e scrivere di tutto.

    RispondiElimina
  4. Bravissima Irene, hai detto proprio bene. Sai, ne ho veramente le tasche piene di un certo snobismo nei confronti del romance. Ancora complimenti, Viv.

    RispondiElimina
  5. NOn vedo l'ora di leggerlo, per me tu sei una garanzia
    Serena

    RispondiElimina