lunedì 26 marzo 2012

È qui che dobbiamo stare di Sergio Donato

Alla fine di febbraio sono usciti i primi ebook di WePub, neonata casa editrice digitale italiana che alimenta il suo catalogo tramite scouting online diretto. Fra i primi titoli vincitori del concorso letterario WePubYOU, con cui la casa editrice ha inaugurato la sua attività, c’è la raccolta di racconti È qui che dobbiamo stare, di Sergio Donato, autore che ho imparato a conoscere tramite le pagine di Writers Magazine Italia e che nell’ambiente della narrativa di genere è noto per non sbagliare mai un colpo (è il vincitore, fra le tante, della prima edizione del Premio Algernon Blackwood indetto da H – L’Almanacco di Horror Magazine, leggi QUI il post relativo all’uscita del numero con il suo racconto). Stavolta Donato (con cui tra l'altro ho condiviso l'avventura fantasy di "Dragonland", vedi QUI) si cimenta con il mainstream, senza per questo abbandonare il suo riconoscibile stile pulito e asciutto.

“Cinque racconti brevi, cinque finestre spalancate su vite e aspettative ‘normali’. Mia moglie ha una merceria fotografa la falsa morale di un paesino scosso da un caso di omicidio. In Una brillante destinazione si scontrano il desiderio di paternità e la tentazione di un'esistenza basata sulla fuga. Manca il numero sette parla di precarietà e aspirazioni mancate. In Dove c'erano le mucche i litigi tra i genitori sono filtrati dagli occhi del piccolo Alessandro e nell’ultimo racconto, Ripresa, una coppia in crisi economica affronta il nuovo e imbarazzante lavoro del marito. Cinque realtà diverse, cinque spaccati di vita quotidiana. Uno sguardo sugli obblighi che la permeano e sulle costrizioni a cui ci sottomettiamo per ragioni sociali o per mancanza di scelta. Uno stile essenziale, asciutto. Perché a parlare, qui più che mai, sono le storie”


Gli ebook di WePub saranno distribuiti dalla piattaforma BookRepublic Exlibris e saranno disponibili su tutti i principali store italiani. È già possibile acquistarli su Amazon e sul sito della casa editrice.


1 commento: