martedì 11 ottobre 2011

Tutte le iniziative Mondadori per gli scrittori

Salve a tutti! Oggi volevo parlarvi di alcune iniziative che Franco Forte, Direttore Responsabile del Delos Network, di cui Horror Magazine fa parte (e di cui la sottoscritta è co-curatore), sta organizzando come editor Mondadori (leggi qui l’intervista condotta in occasione dell’assegnazione dell’incarico) con diversi partner. Le iniziative, che partiranno a novembre, sono tutte senza alcun versamento di tassa di iscrizione, a parte il Gran Giallo Città di Cattolica per decisione dell’organizzazione:

Iniziative per racconti gialli, thriller, noir e mystery:

- Premio Grado Giallo Mondadori: in collaborazione con il Festival Grado Giallo. Il vincitore sarà premiato durante il festival annuale e uscirà sui Gialli Mondadori di ottobre.

- Premio Giallo Mensa: in collaborazione con l’associazione Mensa, dedicata all’enigmistica e ai giochi d'intelligenza (e di cui Isaac Asimov è stato vicepresidente a livello Mondiale). Il vincitore sarà premiato durante il Congresso Annuale del Mensa e pubblicato sul Giallo Mondadori di settembre.

- Premio Nebbia Gialla: in collaborazione con il Festival Nebbia Gialla. Il vincitore sarà premiato durante il festival annuale e uscirà sui Gialli Mondadori di febbraio.

- Premio Gran Giallo Città di Cattolica: una realtà già attiva da molto tempo, ma che vedrà da quest’anno una più ampia partecipazione del Giallo Mondadori, soprattutto per la promozione degli autori finalisti e del vincitore.

Iniziative per racconti spy story, action e combact:

- Premio Giallo Latino: in collaborazione con il Festival Giallo Latino. Il vincitore sarà premiato durante il festival annuale e uscirà su Segretissimo di ottobre di ogni anno.

Iniziative per racconti romance:

- Premio Romance: collaborazione tra i Romanzi Mondadori e la rivista Romance Magazine, per racconti romance. Il vincitore sarà pubblicato in appendice a I Romanzi Mondadori.

Iniziative per racconti di fantascienza:

- Premio Stella Doppia: in collaborazione con Fantascienza.com. Il vincitore uscirà su Urania e poi, insieme agli altri finalisti, su Fantascienza.com, il più importante e seguito sito italiano del fantastico.

In attesa dei bandi completi, leggi quello di Stella Doppia.

Buona scrittura!


3 commenti:

  1. Molto interessante! Quando scadono questi concorsi?

    RispondiElimina
  2. Dello Stella Doppia già c'è il bando, ma molti partono da novembre, come quello romance a cui vorrei partecipare anch'io :) Immagino che i bandi singoli verranno divulgati allora, attraverso le riviste o i romanzi in edicola.

    RispondiElimina