lunedì 22 agosto 2011

365 racconti erotici per un anno

365 racconti erotici per un anno - a cura di Franco Forte  - Collana: Atlantide n. 7 - Delos Books, 2010
                      
Che questa antologia edita da Delos Books avrebbe avuto successo un po’ ce lo aspettavamo, dato il tema. Mi aspettavo anche i commenti ironici sul mio racconto, dato il soggetto. Un po’ meno i vari ‘necrofila’ e ‘svergognata’, motivo per cui riporto le parole di Matteo Mancini (giurista81.blogspot.com), in rappresentanza degli eroi che hanno afferrato il messaggio. Di seguito, la scheda dell’antologia.

“Il più convincente, come soggetto, è il racconto “Poco mi importa dell'anima” di Irene Vanni. Scrittrice toscana conosciuta nell'underground come collaboratrice in siti horror, propone una storia ai limiti dell'apocalittico con una donna che cura il suo zombi per soddisfare i propri bisogni carnali, senza preoccuparsi delle doti interiori dell'essere (evidentemente per lei non importanti). Dunque un testo che si presta a un'analisi che va oltre la semplice lettura dei fatti e che per questo attribuisce sostanza al testo e porta il lettore a una riflessione sull'importanza, in una relazione di coppia, di altri valori oltre a quelli meramente fisici o prestazionali.”

365 autori, 365 racconti, 365 storie di passione, 365 declinazioni dell'eros, 365 modi di parlare di sesso

Un’antologia che non ha eguali, un esperimento grandioso che ha portato 365 autori a esprimersi su una materia tanto controversa quanto popolare come l’erotismo, facendolo ogni volta in modi completamente diversi, con una freschezza e una originalità che hanno del sorprendente.
365 racconti selezionati su oltre 3000 che hanno partecipato a un’affascinante kermesse letteraria per dare vita a una raccolta che sta facendo discutere e continuerà a farlo per molto tempo, senza alcuna preclusione nel mischiare autori professionisti con scrittori al loro esordio letterario.
Un’antologia assolutamente da non perdere, per trascorrere ogni giorno dell’anno in compagnia di un racconto dai risvolti imprevedibili. Contiene, fra gli altri, racconti di Alan D. Altieri, Danilo Arona, Cristiana Astori, Barbara Baraldi, Luigi De Pascalis, Stefano Di Marino, Jacopo Fo, Giulio Leoni, Mauro Marcialis, Gianfranco Nerozzi, Claudia Salvatori e Alda Teodorani.

L’antologia contiene il mio racconto “Poco m’importa dell’anima” (2 gennaio, pag. 7).


2 commenti:

  1. Mi piacerebbe leggere il tuo racconto senza dover acquistare l'antologia.Pretendo troppo? Forse sì.
    (by the way, 365 racconti horror, 14 maggio, that's me)

    RispondiElimina
  2. Be', ci sono altri 364 racconti interessanti sull'antologia ;)

    RispondiElimina